Pagine

giovedì 9 dicembre 2010

BUDAPEST...

Come vi avevo promesso....anche se un pò in ritardo....oggi vi parlo di Budapest...città bellissima per un viaggio di nozze.....
Per iniziare voglio dire che Budapest è la città delle terme ci sono ben 116 fonti naturali e pozzi artificiali la cui temperatura è tra i 28 e i 78°.
Vi racconto dall'inizio....avevo bisogno di un pò di ferie e così come destinazione ho scelto Budapest....sinceramente ho scelto questa meta perchè avevo letto che era la città delle Terme e quindi....mi sono fatta tentare dall'idea di lunghe giornate a rilassarmi nelle acque calde di questi centri termali, poi naturalmente andando a gironzolare su internet per avere informazioni sulla città, mi sono innamorata di Budapest, solo dalla descrizione che ho trovato sui vari siti.....
Quando sono arrivata le mie aspettative non sono state deluse ...anzi la città mi è piaciuta tantissimo, divisa tra Buda e Pest dal Danubio, molto pulita ed ordinata, a misura d'uomo, molto tranquilla anche di sera, noi siamo andati tutte le sere a vedere dei balletti moderni nella parte di Buda e ci siamo spostati tranquillamente con i mezzi pubblici, ottimi per visitare la città....mi raccomando prendete la Budapest Card di 2 0 3 giorni è molto conveniente, ti dà la possibilità di utilizzare tutti i mezzi pubblici, hai 2 visite guidate comprese una per Buda e l'altra per Pest e vari sconti nei negozi, musei, teatri ecc......
Visto appunto che ho scelto questa meta  per rilassarmi....siamo andati alle Terme e li....ragazzi che goduria.....il primo centro termale che abbiamo fatto sono i Bagni Termali Szechenyi e meraviglia delle meraviglie....stabilimento stile liberty, meraviglioso, con ben 15 piscine interne con varie gradazioni di acqua e tipologia di colori e 3 piscine esterne.....l'unico inconveniente è che per uscire nelle piscine esterne devi proprio passare da fuori e quindi...avevo la pelle d'oca alta non so quanto (essendo Novembre)....però una volta che raggiungi la piscina con l'acqua a 38° ...beh...vi posso garantire che ne vale proprio la pena, ah....dimenticavo questi Bagni termali sono sia per uomini e donne insieme (lo specifico perchè non in tutti i Bagni termali è così).
Poi il secondo giorno, non contenta di aver già passato mezza giornata a mollo il giorno prima, siamo andati ai Bagni Termali Gellert.....sempre magnifici, più piccoli dei primi che abbiamo fatto, ma lo stesso molto belli, qui si entra nella prima sala dove ci son 2 piscine per uomini e donne e poi....ci si divide...le donne entrano nella loro area riservata e così gli uomini....e qui puoi anche stare a mollo senza costume....sinceramente io non l'ho fatto...non ci siamo abituati, ma alcune le erano....
Per il resto ......ho assaggiato tutti i loro piatti tipici compreso il fegato d'oca...
Come viaggio di nozze per chi non ha molto tempo a disposizione...5 giorni bastano....e per chi non ha un budget molto alto...è la città ideale dove passare la vostra Luna di Miele in un'atmosfera molto romantica ....e rilassante

Nessun commento:

Posta un commento